Xiaomi Fans Italia

Anche lo Xiaomi Redmi 2 riceve Android 7.0 Nougat (CFW)

Con l’uscita della nuova distribuzione del robottino verde di Google, che ricordiamo essere avvenuta verso gli inizi dello scorso mese, si è assistito ad un immediato lavoro di porting dello stesso su molti altri dispositivi che ufficialmente non l’hanno ricevuto e che forse mai lo riceveranno. Tra questi vi è anche il noto team nell’ambito modding a tutti conosciuto con il nome di CyanogenMod che ha da sempre cercato di portare le ultime release di Android sul maggior numero di dispositivi in circolazione, ridando (letteralmente) nuova vita a quest’ultimi. Sfortunatamente, ad oggi non ancora è stata resa pubblica nessuna versione ufficiale del noto team che, con questa nuova versione di Android, è giunta alla numero 14.

Tuttavia, ciò non ha impedite alcuni sviluppatori indipendenti di prendere il codice open-source da loro fornito e di realizzare una propria custom ROM basata su di essa per il proprio smartphone. Questo è il caso specifico dello Xiaomi Redmi 2 che grazie al lavoro dei due sviluppatori Wang Haozhe e zerozaki_ è riuscito ad aggiornarsi alla versione Android 7.0 Nougat appena rilasciata. Però, il vantaggio di passare a questa nuova distribuzione di Android porta con sé un’inevitabile prezzo da pagare, ossia bisogna rinunciare a tutte le feature/personalizzazioni introdotte con la MIUI per passare ad un’interfaccia “pure stock”.

Attualmente il sistema si avvia correttamente e la maggior parte del sistema fa il suo dovere, inclusa la fotocamera, però ci sono pur sempre delle problematiche che ne compromettono l’usabilità quotidiana, come il malfunzionamento del GPS ma, soprattutto, la mancanza del segnale telefonico che impedisce ogni tipo di attività ad esso collegato. Inoltre, va menzionato il fatto che tale custom ROM è momentaneamente installabile solo e soltanto sulla versione China Unicom del Redmi 2, quindi per adesso bisogna ancora attendere per una versione compatibile anche con il Redmi 2 “no brand”. Comunque sia fa pur sempre piacere sentire che i lavori di porting sono iniziati anche per questo smartphone e, nel caso in cui voleste seguire gli sviluppi di questo progetto, vi lasciamo il link del thread ufficiale.

screenshot_20160101-084447

CyanogenMod 14 unofficial per Redmi 2 (China Unicom)

Leggi anche

Leave a Reply