Xiaomi Fans Italia

Il Mi Robot Vacuum è ufficiale: un’aspirapolvere molto high tech

Agli inizi di quest’anno Xiaomi diede vita ad un nuovo brand sotto cui raggruppare tutti i suoi dispositivi appartenenti all’ecosistema Mi con il preciso scopo di smentire la falsa diceria secondo cui i prodotti cinesi siano di scarsa qualità. Il nome di questo brand è MiJia che, tradotto letteralmente, sta a significare Xiaomi Smart Home e ad oggi già consta di molti prodotti smart e di ottima qualità, come ad esempio la bici QiCycle e il misuratore di pressione sanguigna. Quest’oggi un nuovo dispositivo entra a far parte di questa grande famiglia di gadget smart e, più nello specifico, si tratta di un’aspirapolvere robot all’avanguardia, il Mi Robot Vacuum.

Iniziamo ad esaminarlo partendo dalla sua caratteristica principale, ossia il motore, che è della Nidec ed è in grado di erogare una pressione di 1800 Pa senza produrre rumore. Nella parte inferiore, invece, troviamo la spazzola principale che è in grado di modificare la sua distanza dal suolo per aumentare l’azione di aspirazione ed anche adattarsi ai suoli irregolari. Inoltre, dispone di un’altra piccola spazzola ruotante laterale che ha lo scopo di portare lo sporco davanti all’aspirapolvere, visto che il corpo del dispositivo resterà sempre ad un centimetro dalla parete stessa. Quest’ultima, inoltre, è in grado di variare la sua velocità in base alla quantità di sporcizia presente con una variazione che va dalle 130 rotazioni al secondo (standard) fino alle 330 rotazioni al secondo.

Al suo interno troviamo una batteria da 5200 mAh che fornisce un’autonomia media superiore alle 2,5 ore. Passando al cervello che muove il tutto troviamo ben quattro CPU differenti di cui tre sono dedicate alla mappatura ed al posizionamento in tempo reale del dispositivo e di tutti i suoi sensori. Proprio i sensori sono la caratteristica che rendono questo dispositivo smart, in quanto esso dispone di ben 12 sensori, ognuno dei quali svolge una precisa mansione. Tra questi ne spicca uno che è stato realizzato da Xiaomi stessa definito LDS (Laser Distance Sensor) che è in grado di scansionare l’ambiente circostante a 360° con una frequenza di 1800 volte al secondo (simile a quello utilizzato nelle auto a guida automatica). Inoltre, il Mi Robot Vacuum integra al suo interno un particolare algoritmo definito SLAM (Simultaneous Localization and Mapping) in grado di mappare/tracciare il percorso da seguire con il miglior grado di pulizia.

Infine, come tutti gli altri dispositivi appartenenti al brand MiJia, anche quest’ultimo può essere collegato ad uno smartphone tramite l’app Mi Home con cui poter monitorare i suoi valori, visualizzare la sua posizione e il percorso effettuato in tempo reale, visualizzare il tempo stimato al termine del completamento del percorso/pulizia, selezionare fra tre differenti modalità di pulizia (Quiet, Standard e Active) e pianificare la pulizia. Inoltre, quando viene rilevato un livello bassa di carica residua, il Mi Robot Vacuum ritorna automaticamente alla sua dock di ricarica e non appena viene completata la carica della batteria, esso ritorna a pulire dalla posizione in cui si era fermato.

Infine, Xiaomi ribadisce che tutti i prodotti appartenenti alla famiglia MiJia sono realizzati soltanto utilizzando componenti di qualità provenienti dalle migliori marche al mondo che va a giustificare il prezzo a cui viene proposto, ossia 1699 Yuan che al cambio corrispondono a poco più di 228 €.

17

Concludiamo lasciandovi con una galleria fotografica in cui si può visualizzare una panoramica generale del Mi Robot Vacuum.

via

Leggi anche

2 Comments

  1. Ardy
    01/09/2016 at 11:07 Reply

    Se volessi comprarlo in che sito dovrei andare? Farei un bel regalo a mia madre

    1. Gianmatteo Geremia
      01/09/2016 at 12:23 Reply

      Attualmente non è ancora disponibile ma non appena lo sarà, lo potrai trovare sui vari siti di rivenditori online.

Leave a Reply