Xiaomi Fans Italia

Xiaomi Mi Notebook Air vs Lenovo Air 13 Pro: specifiche a confronto

A distanza di qualche ora dalla presentazione ufficiale dello Xiaomi Mi Notebook Air, il grande rivale Lenovo ha presentato la propria proposta concorrente. Il device in questione si chiama Lenovo Air 13 Pro ed ha delle caratteristiche tecniche abbastanza simili (oltre che il nome).

Così come siamo soliti fare per gli smartphone, qui di seguito vi mostriamo una comparazione delle schede tecniche fra lo Xiaomi Mi Notebook Air ed il Lenovo Air 13 Pro, analizzando i pro ed i contro dell’uno e dell’altro.

Specifiche Xiaomi Mi Notebook Air Lenovo Air 13 Pro
Display 13.3 pollici Full HD 13.3 pollici Full HD
Processore Intel Core i5-6200U CPU Intel Core i5-6200U / i7 CPU
Grafica NVIDIA GeForce 940MX GPU con 1GB di VRAM NVIDIA GeForce 940MX GPU con 2GB di VRAM
RAM 8GB 4GB / 8GB
Storage 256GB + M.2 slot 256GB / 512GB
Connessioni USB Type-C port, 2 USB 3.0 ports, HDMI, jack audio da 3.5mm USB Type-C port, 2 USB 3.0, Micro SD, jack audio da 3.5mm e sensore di impronte digitali
Peso 1.28 KG 1.29 KG
Batteria 40Wh 46Wh

Come potete vedere, dal punto di vista della CPU e della GPU la vittoria va al modello di Lenovo, grazie ad una maggiore scelta data all’utente e ad 1 GB supplementare di memoria VRAM. La cosa però si capovolge circa le memorie, con una RAM fissa di 8 GB per lo Xiaomi Mi Notebook Air ed un SSD da 256 GB con possibilità di espansione attraverso un secondo SSD (deve essere acquistato e montato dall’utente).

expansion

Punto a sfavore dell modello Xiaomi è la mancanza del sensore di impronte, probabilmente motivo principale del perchè Lenovo ha inserito la dicitura Pro. Infine, nonostante la capacità energetica della batteria del Lenovo Air 13 Pro sia maggiore, Xiaomi ha integrato nel proprio notebook un sistema di ricarica rapida che permette in appena 30 minuti, una ricarica da 0 a 50%.

Insomma, se avete la necessità di lavorarci in ambito business, il nostro consiglio è quello di orientarvi verso il Lenovo. In tutti gli altri casi, Xiaomi offre maggiore flessibilità e maggiori personalizzazioni.

via

Leggi anche

Leave a Reply