Xiaomi Fans Italia

La Xiaomi VR è pressoché inevitabile

A partire dal terzo millennio, lo sviluppo tecnologico ha seguito varie strade. Siamo passati da una tecnologia prevalentemente concentrata sui PC ed i notebook ad una tecnologia incentrata soprattutto sugli smartphone. A metà del 2016 possiamo benissimo notare come le prossime vie che seguirà lo sviluppo tecnologico sono i wearable e la VR.

Per quanto riguarda il primo settore, Xiaomi non ha nulla da invidiare a nessuno dato che si trova sul podio dei maggiori produttori (grazie alla sua Mi Band/Mi Band 1S) e siamo abbastanza certi che nessuno potrà scalzarla (soprattutto dopo le reazioni positive avute sulla Mi Band 2). Analizzando invece il settore VR, Xiaomi ancora non ha fornito pubblicamente alcun piano di espansione. Tuttavia, l’approdo in questo settore è pressoché inevitabile se vuole continuare la sua rincorsa al podio dei maggiori produttori tecnologici mondiali.

Grazie alle potenzialità dei nuovi SoC per smartphone, la VR non è limitata solamente ai potenti PC da gaming. Samsung ci ha insegnato, ormai da un paio di anni, che è possibile sfruttare gli smartphone per ottenere risultati soddisfacenti in questo ambito. LG e Huawei hanno presentato la propria proposta alcuni mesi fa. Xiaomi quindi, grazie ai suoi preparatissimi sviluppatori, probabilmente è già al lavoro su una piattaforma proprietaria legata alla VR che farà il suo debutto a breve.

Xiaomi VR

La Xiaomi VR arriverà con il MI Note 2?

Del resto, le indiscrezioni inerenti allo Xiaomi Mi Note 2 parlano di un lancio contemporaneo ad un possibile visore Xiaomi VR. Inoltre, considerando che Google ha annunciato la piattaforma Daydream con un arrivo contemporaneo ad Android N, Xiaomi ha l’opportunità di concentrarsi solamente sul fronte hardware. Ma questa è un’opzione più remota visto che Google non ha molta influenza in Cina.

Xiaomi quindi, grazie alla sua popolarità in Cina, ha per le mani un potenziale bacino di utenti molto ampio a cui rivolgersi con la propria Xiaomi VR. Voi che cosa ne pensate? Secondo voi entro la fine dell’anno assisteremo all’esordio della Xiaomi VR?

Leggi anche

Leave a Reply