Xiaomi Fans Italia

Xiaomi si posizione al quinto posto per numero di smartphone venduti nel Q1 2016

Di recente è stata pubblicata una nuova ricerca di mercato che ha preso in considerazione il numero di smartphone venduti nel periodo che va dal Q4 2015 al Q1 2016. Dai dati che sono stati raccolti abbiamo avuto modo di scoprire alcune interessanti peculiarità del settore smartphone. Per prima cosa, anche se non è proprio una novità, Samsung si è confermata al primo posto con un market share mondiale pari a 23,80%. La seconda cosa interessante è che Xiaomi, pur avendo un’area operativa limitata alla sola Asia e ad alcune zone dell’America, è riuscita a posizionarsi in quinta posizione, con percentuali molto vicine a quelle dei produttori che la precedono nell’immediato, ovvero Lenovo e Huawei e delle vendite pari a 14,8 milioni di smartphone.

Mercato smartphone Q1 2016

A proposito di queste tre aziende, per la prima volta questi tre produttori cinesi sono riusciti a spedire più smartphone di quanto sono riusciti a fare Samsung ed Apple messi assieme. Si tratta forse del dato più significativo di tutta la ricerca, in quanto ci fornisce una proiezione sul cambiamento in fase di svolgimento nell’economia degli smartphone.

Tornando a parlare di Xiaomi notiamo che, nonostante rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso è scesa di una posizione, il market share è aumentato dello 0,5%, segno che la crescita è presente ed è costante. Chiudiamo comunicandovi che il totale degli smartphone spediti nel Q1 2016 è stato di 292 milioni, in calo del 18,6% rispetto al trimestre scorso e del 1,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

fonte

Leggi anche

Leave a Reply