Xiaomi Fans Italia

Unboxing e prime impressioni dello Xiaomi Mi Bluetooth Speaker

Il Mi Ecosystem (o MiJia) si è espanso molto negli ultimi anni, vedendo la comparsa di molti nuovi componenti all’interno della famiglia dei prodotti a marchio Xiaomi, tra cui il primo prodotto recentemente presentato con il nuovo brand MiJia, l’IHR Rice Cocker | Mi Ecosystem e il primo prodotto a marchio MiJia |. Quest’oggi, appunto, parleremo di un componente di questo vasto “ecosistema” presentato due settimane fa insieme ad altri due prodotti, ossia dello Xiaomi Mi Bluetooth Speaker (canon) | Xiaomi Mi Router 3, Mi Water Purifier 2 e Mi Bluetooth Speaker ufficiali |.

La confezione di vendita ricalca quella vista ultimamente con i recenti prodotti Xioami ma con una differenza particolare, ossia una texture che richiama i fori di uno speaker che lascia intravedere nel basso la scritta “Mi“. Sul retro della confezione troviamo un adesivo con i dati tecnici ed altri dati (tutti in cinese). All’interno troviamo naturalmente lo speaker con una guarnizione con una funzione importante di cui ve ne parleremo in seguito e un manuale d’uso (anch’esso in lingua cinese).

IMG_20160407_092744

Esteticamente, riprende molto il design della versione precedente, anche se, in questo caso, risulta essere più alto e con un diametro inferiore. Cambia la griglia superiore dello speaker, che non è più in plastica forata ma in tessuto. Altra differenza la si trova nel LED di stato, che adesso non è più rappresentato da un anello che circonda l’intero device ma da un singolo piccolo trattino verticale. Resta, invece, invariata la posizione dell’ingresso per la porta micro USB per la ricarica nella parte posteriore del dispositivo. Infine, non sono più presenti i tre tasti funzione molto scomodi nella parte sottostante lo speaker, che vengono ricollocati all’interno dello speaker stesso al di sotto dell’anello superiore, fornendogli un aspetto più minimalistico e molto più funzionale.

canon1vs2

135729zencfcusgvnegus3.jpg.thumb

canon1vs2under

Infatti, adesso basterà fare una pressione sull’anello superiore per accendere/spegnere/avviare/mettere in pausa un brano e effettuare una rotazione in senso orario o antiorario per alzare o abbassare il volume. La guarnizione di gomma che separa il cilindro ruotante superiore dal corpo sottostante può essere rimossa e ha una funzione di protezione, in quanto impedisce la pressione del cilindro superiore e quindi l’attivazione involontaria del dispositivo nel caso in cui lo si posizioni all’interno di una borsa, zaino e via dicendo.

135728lsa2vff55vfccmzx.jpg.thumb

Esso è costruito con materiali termoplastici (PC-ABS) noti per la loro resistenza, così da fornire un dispositivo solido e duraturo. Al suo interno è stata inserita una batteria da 1200 mAh meno capiente rispetto alla sua versione precedente (2000 mAh) ma che comunque garantisce un’autonomia di 7 ore in riproduzione continua. Inoltre, dispone di connessione bluetooth 4.1 a basso consumo energetico (LE) rispetto alla versione 4.0 del modello precedente, che giustifica l’utilizzo di una batteria meno capiente per favorire il peso complessivo minore. Infine, questa nuova versione dispone di una caratteristica unica, ossia un microfono incorporato per rispondere/effettuare chiamate vocali.

Per quanto riguarda la funzione principale di questo dispositivo, ossia la riproduzione audio, essenzialmente sia la qualità che il volume massimo restano invariati e quello che più fa apprezzare questo prodotto è proprio la possibilità di portare l’audio al massimo senza avere un audio gracchiante e di qualità inferiore, cosa che invece accade in prodotti simili di altri brand.

via

Leggi anche

Leave a Reply