Xiaomi Fans Italia

I SoC proprietari di Xiaomi potrebbero esordire nel Q3 2016

Abbiamo più volte riportato in passato che, a seguito dell’acquisizione dell’azienda Leadcore, Xiaomi ha intenzione di distaccarsi dai propri fornitori di SoC (Mediatek e Qualcomm) al fine di contare solo sulle proprie forze così da avere anche minori costi di produzione (alla lunga) e migliore ottimizzazione fra software ed hardware (cosa fondamentale negli smartphone) | Xiaomi e le nuove voci sui SoC proprietari |.

Di recente il discorso è stato ripreso anche da un report di Reuters che ha dichiarato che il primo smartphone con SoC proprietario di Xiaomi arriverà nella seconda metà del 2016. Molto probabilmente esso apparterrà alla serie Redmi visto che inizialmente è lecito attendersi uno smartphone di fascia bassa per tastare il mercato e vedere come reagisce l’utenza.

China’s most valuable start-up Xiaomi Inc [XTC.UL] is aiming to use smartphone processor chips designed in-house in some of its lower-priced handsets in the second half of this year

Xiaomi is copying the model of designing processor chips in-house from Apple Inc (AAPL.O), Samsung Electronics Co Ltd (005930.KS) and Huawei Technologies Co Ltd [HWT.UL]

In effetti, sia con Samsung,sia con Apple e sia con Huawei questo cambiamento ha permesso di realizzare smartphone che abbiano esattamente le specifiche tecniche desiderate dal produttore. Huawei è ancora un paio di anni che progetta e produce i propri SoC ma sia Samsung che Apple lo hanno fatto praticamente da sempre (Apple li progetta solamente).

fonte

Leggi anche

Leave a Reply