Xiaomi Fans Italia

Xiaomi Mi laptop sarà dotato di Linux?

Torniamo nuovamente a parlare di uno dei prodotti più interessanti in attesa di essere presentato da Xiaomi, ovvero il suo primo laptop. Fino a questo momento eravamo come in una sorta di nebulosa per quanto riguarda le componenti hardware che esso avrebbe equipaggiato ma di una cosa eravamo abbastanza certi. A bordo ci sarebbe stato Windows 10. Ebbene, nelle scorse ore anche questa nostra certezza è stata messa in discussione.

Nelle scorse ore infatti sono emerse in rete delle indiscrezioni che eliminerebbero del tutto il sistema operativo Windows 10 dai piani di Xiaomi per il Mi Laptop in favore del sistema operativo Linux. Per chi non lo sapesse, Linux è un sistema operativo Open Source che può essere adattato per ogni ambiente di lavoro (è il principale OS utilizzato sui server).

Considerando che Linux è un sistema operativo altamente modificabile e volendo dare ragione al momento a questa nuova indiscrezione, resta da vedere se Xiaomi adotterà una distribuzione già bella e pronta di Linux (magari Ubuntu) o se magari deciderà di svilupparne una internamente, così come sta facendo con la MIUI ROM.

Fortunatamente per noi l’attesa per il rilascio di questo Xiaomi Mi Laptop (o questi, dato che in previsione ci sono un modello da 13,3 pollici ed un modello da 12,5 pollici) non sarà molto lunga, visto che la commercializzazione ufficiale è prevista per il Q1 del 2016.

via

Leggi anche

Leave a Reply