Xiaomi Fans Italia

Xiaomi Mi Box Mini vs Nuova Chromecast: differenze, pregi e difetti fra i due

Durante  l’evento di presentazione tenuto da Google l’altro ieri, oltre alla presentazione dei due nuovi smartphone Nexus, di cui abbiamo fatto già un confronto sulle caratteristiche tecniche con lo Xiaomi Mi Note Pro | Xiaomi Mi Note Pro vs Huawei Nexus 6P: specifiche a confronto |, vi è stata anche quella dei nuovi modelli di Chromecast. Il primo, chiamato semplicemente “Nuova Chromecast” ed il secondo, chiamato Chromecast Audio.

Oggi vogliamo procedere ad un altro confronto fra i prodotti Google ed i prodotti Xiaomi. Non essendoci una controparte per quanto riguarda la Chromecast Audio, procederemo al confronto tra la Nuova Chromecast e lo Xiaomi Mi Box Mini. Entrambi sono stati pensati per lo streaming multimediale, per cui il confronto ci sembra molto azzeccato.

Xiaomi-Mi-Box-mini

Dal punto di vista estetico, ci troviamo di fronte a due filosofie molto diverse: lo Xiaomi Mi Box Mini è un cubo di 5 cm per lato che si collega direttamente alla presa elettrica mentre le nuova Chromecast è un cilindro molto schiacciato (forma studiata per migliorare la ricezione delle antenne) dotato di un connettore HDMI e di un connettore micro USB per l’alimentazione.

Nuova Chromecast

Dal punto di vista hardware invece, troviamo che la nuova Chromecast abbia qualcosa in più, soprattutto per quanto riguarda la connettività WiFi, Google infatti ah aggiunto il supporto allo standard 802.11 ac, il che incrementa di molto la banda e la velocità di trasferimento dati rispetto allo standard 802.11 n supportato dallo Xiaomi Mi Box Mini.

Analizzando il software, anche in questo caso preferiamo la nuova Chromecast. Certo, la nostra scelta è basata prevalentemente sulla comodità d’uso per noi italiani (la UI dello Xiaomi Mi Box Mini è completamente in cinese, così come la maggior parte dei servizi offerti).

Per concludere parliamo di prezzo: il mini PC di Xiaomi viene proposto, al cambio, a circa 30 euro mentre la nuova Chromecast viene proposta a 39 euro. Si tratta di una differenza del 25% ma per la comodità d’uso e per le specifiche, a voi utenti italiani che ci seguite consigliamo l’acquisto della nuova Chromecast. Voi come la vedete? Preferite lo Xiaomi Mi Box Mini in qualche settore (hardware, software, estetico ecc.)?

Leggi anche

Leave a Reply