Xiaomi Fans Italia

Xiaomi Laptop: forse ci siamo

Ricordate in passato quando emerse quell’indiscrezione circa la possibilità che Xiaomi commercializzasse un computer portatile? | Xiaomi Mi Laptop: caratteristiche e prezzo super |. Ebbene, nonostante fosse campato in aria per quanto riguarda le specifiche, non lo era del tutto il concetto di fondo. Nelle scorse ore infatti abbiamo scoperto che il colosso cinese Xiaomi ha preso maggiori contatti con Samsung circa la fornitura di chip di memoria e display. Il tutto sarebbe perfettamente lecito, in quanto questi potrebbero essere utilizzati anche a bordo degli smartphone.

Tuttavia, quando è una redazione importante come Bloomberg che riporta la notizia, non crediamo che si possa trattare di un semplice rumor. Inoltre non dobbiamo dimenticare il lavoro a stretto contatto che Xiaomi sta portando avanti con Microsoft per lo sviluppo della piattaforma software di Windows 10 Mobile. Condividendo la maggior parte del codice (Windows 10 è il primo sistema operativo universale), potremmo pensare che Xiaomi stia testando qualcosa anche dal punto di vista notebook.

Analizzando la vicenda da un punto di vista societario, l’entrata sul mercato dei notebook potrebbe rappresentare una lama a doppio taglio per Xiaomi. Trattandosi di un marchio molto conosciuto in Asia, le vendite potrebbe andare molto bene ma se pensiamo alla recessione generale del settore, le vendite potrebbero andare male. Il tutto, secondo il nostro parere, si giocherà ancora una volta sul prezzo. Se Xiaomi riuscirà a proporre un laptop dalle caratteristiche tecniche importanti (magari con i nuovi processori Intel Skylake di sesta generazione) ad un prezzo competitivo, potrebbe togliere parecchie quote di mercato ad Apple ma soprattutto a Lenovo, vero dominatore del settore.

fonte

Leggi anche

1 Comment

  1. christian
    03/09/2015 at 12:47 Reply

    non credo possa togliere quote ad apple…. come smartphone sicuramente ma come notebook è impossibile!!

Leave a Reply