Xiaomi Fans Italia

Perchè Xiaomi sta aiutando Microsoft?

Il titolo che abbiamo deciso di inserire è una domanda che è sorta a molti dopo aver appreso della disponibilità di una Technical preview di Windows 10 Mobile per Xiaomi Mi4 | Xioami Mi4 e Windows 10: download disponibile |. Il colosso cinese ha dichiarato più volte di non essere intenzionata a realizzare smartphone con sistema operativo diverso da quello attuale, per cui quali potrebbero essere i vantaggi di Xiaomi a dare una mano nello sviluppo di un sistema operativo concorrente?

Non abbiamo delle risposte sicure ma possiamo basarci su delle impressioni che ci sono venute in mente. Come molti di voi sapranno, Xiaomi ha aperto ufficialmente uno store online in Europa e negli USA. Tuttavia, in tali store sono presenti solamente alcuni accessori del brand cinese ma non gli smartphone.

Considerando che Microsoft è una delle più importanti realtà negli Stati Uniti e che Xiaomi, seppur è il secondo più grande produttore mondiale, negli USA è praticamente sconosciuto, l’aiuto che sta dando in questo momento Xiaomi a Microsoft potrebbe presto essere ricambiato con:

  • Sponsorizzazione del marchio al fine di far conoscere in maniera migliore il brand anche negli USA;
  • Collaborazione sulla questione brevetti che vieta al momento a Xiaomi di vendere smartphone in USA ed Europa.

Quest’ultima cosa non sappiamo fino a che punto sia una cosa negativa per Xiaomi: non essendo conosciuta molto bene in quel mercato, è una soluzione ottima quella di entrare con dei piccoli accessori, far conoscere la loro qualità e solo successivamente entrare in maniera decisa con gli smartphone. Un’entrata diretta potrebbe bruciare l’immensa opportunità offerta dall’Europa e dagli USA.

Voi come la vedete? Condividete le nostre motivazioni? Discutiamo insieme qui sotto nei commenti.

Leggi anche

Leave a Reply