Xiaomi Fans Italia

Xiaomi Mi4i presentato ufficialmente

Così come vi abbiamo annunciato l’altro ieri, Xiaomi ha organizzato una conferenza di presentazione per quanto riguarda un nuovo smartphone. L’altro ieri avevamo il dubbio fra lo Xiaomi Mi4i e lo Xiaomi Redmi Note 2. A presentazione conclusa, abbiamo la certezza che si tratta dello Xaomi Mi4i.

Partendo ad analizzarlo subito per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, troviamo che al suo interno sono presenti:

  • Display da 5 pollici realizzato da Sharp/JDI con risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel;
  • SoC Qualcomm Snapdragon 615 di seconda generazione con CPU octa core (4 core Cortex-A53 a 1,1 Ghz e 4 core Cortex-A53 a 1,7 GHz);
  • 2 GB di memoria RAM;
  • 16 GB di storage interno;
  • Fotocamera posteriore Samsung/Sony da 13 Mpixel ed apertura focale di f/2.0;
  • Fotocamera anteriore da 5 Mpixel con apertura focale di f/1.8;
  • Batteria da 3120 mAh (il 38% più grande delle batterie degli altri top di gamma);
  • Sistema operativo Android 5.0 Lollipop con MIUI 6.

Nonostante le caratteristiche tecniche appena elencate siano già di ottimo livello, non rendono giustizia a questo smartphone. Analizzando nel dettaglio specifica per specifica, notiamo che:

  • La batteria è di dimensioni inferiori rispetto a quella dello Xiaomi Mi4 ma, all’atto dei fatti, ha una capacità energetica superiore. Inoltre, grazie ad una particolare implementazione da parte degli ingegneri Xiaomi, riesce a ricaricasi più velocemente (2A a 5V).

Xiaomi-Mi-4i (6)

  • Il SoC è una versione rivista dell’originario Snapdragon 615, con miglioramenti sia nelle performance che nell’efficienza energetica. Una chicca molto interessante, la presentazione si è svolta in India e la seconda generazione di Qualcomm Snapdragon 615 è stata sviluppata interamente da Qualcomm india.

Qualcomm Snapdragon 615 2 gen

Fino ad ora abbiamo analizzato lo Xiaomi Mi4i dal punto di vista delle performance. Volgendo il nostro sguardo verso il design, scopriamo che è interamente costruito in policarbonato (molto simile a quello di iPhone 5c) e sarà disponibile in svariate colorazioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per quanto riguarda il lato commerciale, questo smartphone dovrebbe essere un’esclusiva del mercato indiano. A tal proposito, è stato sottolineato come la “i” del nome stia proprio per India. Ovviamente molti importatori faranno si che la disponibilità vi sia anche in altri mercati però, almeno ufficialmente, sarà venduto solo in India.

Il prezzo di vendita di Xiaomi Mi4i sarà di appena 12.999 rupie che, al cambio attuale, equivalgono a circa 199 euro. I pre-ordini incominceranno a partire dal prossimo 30 Aprile attraverso lo store Flipkart.

Leggi anche

Leave a Reply