Xiaomi Fans Italia

Xiaomi ha rilasciato il nuovo controller Bluetooth da 14 euro

Qualche giorno fa erano emerse in rete alcune indiscrezioni che volevano la presentazione, da parte di Xiaomi, di un qualcosa relativo al gaming per il 20 Gennaio. Ebbene, le aspettative sono state mantenute in quanto Xiaomi ha presentato un nuovo controller Bluetooth che, in Cina, sarà venduto ad appena 99 Yuan che, al cambio attuale, equivalgono a circa 14 euro.

Ad una prima occhiata, le somiglianze con il nuovo controller della PS4 sono molte. Xiaomi infatti ha voluto ricreare l’ergonomia di cui Sony si è tanto vantata per il suo DualShock 4, proponendo però un dispositivo dal costo estremamente più basso. Per quanto riguarda i materiali, esso dovrebbe essere realizzato con una finitura soft-touch, al fine di garantire una sensazione al tatto degna di un prodotto di fascia alta. Inoltre, grazie a questa speciale finitura, anche nel caso avessimo le mani sudate (immaginiamo ad esempio dopo ore di gaming), il controller non ci scivolerà dalle mani.

controller Bluetooth Xiaomi

I tasti (sia i dorsali che quelli nella parte superficiale) sono stati posti sopra a degli speciali sensori in grado di percepire anche la più minima pressione, così da poter sfruttare questa caratteristica nei giochi supportati (l’esempio più classico è nei giochi automobilistici, in cui più premiamo il tasto e più acceleriamo o freniamo).

200151vvnjqarjsjrjlna9.png.thumb

All’interno del controller è presente anche un paio di piccoli motorini per la vibrazione, posti in maniera asimmetrica l’uno dall’altro e controllabili via software. Se proprio dobbiamo trovare un difetto a questo controller di Xiaomi, il Bluetooth 3.0 presente a bordo non è proprio il massimo in un periodo in cui il Bluetooth 4.0 LE si sta sviluppando sempre più.

Per bilanciare il maggior consumo energetico del chip Bluetooth 3.0, Xiaomi ha inserito un sistema di risparmio energetico incredibile. Non appena il controller non è usato per 5 minuti, va automaticamente in stand-by. In questo stato, la durata della batteria è di circa un anno.

Per un dispositivo da 14 euro è veramente difficile trovare qualcosa di meglio.

via

Leggi anche

Leave a Reply