Xiaomi Fans Italia

Come convincere gli altri che Xiaomi non è “la solita azienda cinese”

Nonostante siamo nel 2015, esiste nella mente di molte persone la convinzione che tale equazione sia sempre veritiera: Prodotti cinesi = Prodotti scadenti. Tale convinzione è sempre di più alimentata dal fatto che tutti i vari negozi di persone cinesi che aprono nelle nostre città, vendono prodotti a costi molto bassi. E questa è un’altra equazione che non è sempre vera: Prezzi bassi = Prodotti scadenti.

La prova che queste equazioni non sono sempre vere la possiamo ritrovare in Xiaomi. Azienda leader nel settore degli smartphone, che offre moltissimi tipi di accessori e prodotti destinati a vari settori a dei prezzi abbastanza concorrenziali. Ma allora, visto che Xiaomi realizza dei prodotti molto validi ma che hanno dei costi bassi, come fare a convincere le persone diffidenti ad “aprire la loro mente” verso quest’economia in rapida espansione?

Step 1

Come primo passo, ci sembra necessario far conoscere meglio il produttore Xiaomi (fonte Wikipedia):

La Xiaomi Tech è un’azienda di telefonia mobile fondata da Lei Jun nel 2010.

La compagnia ricevette l’attenzione dei mass media dopo il rilascio dello Xiaomi Phone (o Xiaomi M1), uno smartphone low-cost, nel settembre del 2011.

La compagnia sviluppa anche la MIUI, una ROM custom con supporto a decine di terminali, basata su varie versioni di Android (piattaforma per dispositivi portatili). Xiaomi vende la maggior parte dei suoi terminali su internet e solo modiche quantità sono disponibili nei negozi.

Il successo della Xiaomi è dovuto principalmente alla creazione di terminali con hardware di ultima generazione associato però a una politica dei prezzi molto aggressiva

Step 2

Come secondo passo, potremmo far conoscere più nel dettaglio i prodotti che Xiaomi ha commercializzato nel corso degli anni. Ad esempio, attraverso la piattaforma video di Youtube, potremmo far visionare alcune recensioni sia degli smartphone/tablet di Xiaomi che della sua MIUI ROM.

Step 3

Come ultimo passo, potremmo illustrare le più importanti statistiche riguardanti questo produttore, come per esempio la percentuale di crescita nell’ultimo anno, il numero di smartphone spediti.

10946-3464-141029-IDC-Smartphone-3Q2014-l (1)

Leggi anche

Leave a Reply